Indagine consultiva sull’anticipo del tedesco in prima media

Nel marzo del 2023 il Parlamento ha deciso di anticipare l’introduzione dell’insegnamento della lingua tedesca in forma obbligatoria a partire dalla prima media, lasciando al Consiglio di Stato la valutazione e l’attuazione delle modalità più opportune per raggiungere questo obiettivo entro l’anno scolastico 2025/2026.

Negli scorsi mesi, il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) ha condotto una serie di incontri esplorativi preliminari con alcune attrici e alcuni attori della scuola media (direttori/trici, esperti/e, capigruppo, docenti) al fine di individuare possibili modalità di implementazione di questa richiesta e valutarne le implicazioni. Partendo dai risultati di tali incontri sono state elaborate tre ipotesi di attuazione che sono da oggi sottoposte a un’indagine consultiva presso di voi e altre portatrici e portatori di interesse. È possibile partecipare all’indagine sia individualmente, attraverso un questionario accessibile al link https://scuolalab.ch/anticipotedesco , che collettivamente, attraverso prese di posizione da indirizzare a decs-ds@ti.ch.

Una descrizione dettagliata delle proposte, inclusa una stima dei costi e del fabbisogno di personale, è disponibile sia nel documento scaricabile che direttamente all’interno del questionario.

Tramite l’indagine, avrete l’opportunità di esprimere la vostra opinione sulle tre ipotesi organizzative e di presentare eventuali proposte aggiuntive entro l’8 aprile 2024.

File allegati