Procedura assenze

Siccome le nuove griglie orarie per le singole classi non sono facoltative e l’obbligatorietà scolastica rimane in vigore, la Direzione ha deciso di mettere a punto un sistema di controllo per accertarsi della presenza degli allievi alle lezioni a distanza. Ecco in sintesi la procedura per il controllo delle assenze durante il periodo di scuola a distanza.

  1. Per le ore in cui è prevista una videolezione con un docente sulla piattaforma MSTeams, la lista dei partecipanti compare automaticamente e il docente non dovrà far altro che verificare la presenza e annotare gli allievi assenti.
  2. Per le ore in cui è stato assegnato del lavoro autonomo (esercizi su consegna) e in cui non è dunque previsto un contatto video diretto (il docente rimane comunque a disposizione online per domande, dubbi, consigli,…) si chiede gentilmente agli allievi di certificare la loro presenza ad inizio lezione applicando un “mi piace” (pollice in su) al saluto di buongiorno che i docenti pubblicheranno nella chat corrispondente su MSTeams. In questa maniera abbiamo la possibilità di un controllo di chi è operativo ad inizio di ogni ora lezione.

Eventuali problemi tecnici (computer, connessione,…) non saranno conteggiati come assenza, purché segnalati tempestivamente al docente.
Il conteggio complessivo delle varie assenze sarà controllato settimanalmente dal docente di classe e nel caso di allievi che presentano diverse lezioni mancate, prenderà contatto con le famiglie per segnalare e verificare le motivazioni.