Molti allievi si recano a scuola, e si spostano in generale, con la bicicletta. Per questo motivo, la direzione ha deciso, di riproporre alle classi di 1a media delle attività teoriche e pratiche di educazione stradale per sensibilizzare gli allievi ai rischi della circolazione stradale e per insegnare loro qual è il corretto comportamento quando si circola in bicicletta nel traffico.
Ecco il programma previsto durante la mezza giornata di giovedì 5 ottobre (durante l’orario scolastico), per due 1e medie alla volta:
Fase teorica:
- Gli agenti della Polizia Cantonale presentano le regole di comportamento da rispettare in sella alla bicicletta (equipaggiamento obbligatorio, facoltativo, personale, segnaletica verticale, orizzontale, preselezioni, rotatorie, impianti semaforici, corsie e piste ciclabili).
- Verifica delle conoscenze acquisite (test del ciclista TCS – livello base).
Fase pratica:
- Un percorso in bicicletta lungo un tracciato predisposto in territorio di Locarno-Ascona, sotto la guida di un agente della polizia cantonale e di un docente che segue il gruppo.
- percorso di agilità in biciletta preparato ad hoc dagli agenti della Polizia Cantonale sul comparto scolastico.
Per la buona riuscita dell’attività, è di fondamentale importanza che:
- tutti gli allievi portino un casco conforme (obbligatorio).
- tutti gli alunni controllino o facciano controllare la propria bicicletta così da essere pronta all’uso in sicurezza (profilo pneumatici, freni, catarifrangenti, luci, telaio in generale, …).