Da lunedì 21 a mercoledì 23 marzo è prevista un’attività teatrale di educazione alle scelte/orientamento con le classi prime, in collaborazione con l’orientatore di sede Claudio Pianca e l’Accademia Teatro Dimitri SUPSI di Verscio.
Il progetto intende mettere a disposizione le potenzialità espressive e creative dell’arte teatrale al percorso di orientamento scolastico nella scuola media. L’obiettivo generale è di offrire un’esperienza che possa essere utile per gli allievi a comprendere l’universo delle professioni in vista delle loro scelte future.
Obiettivi
- Introdurre gli allievi all’ambito delle scelte professionali con un approccio teatrale, di fantasia e incentrato sul lavoro di squadra.
- Prendere coscienza attraverso un gioco teatrale di come ogni professione si caratterizza per una serie di azioni specifiche e concrete
- Comprendere l’interconnessione e interdipendenza delle azioni e di conseguenza l’importanza dell’aspetto relazionale in qualsiasi ambito lavorativo ci si trovi.
- Acquisire competenze di base su come porsi davanti a un pubblico, gestire l’aspetto emozionale, restare concentrati sul proprio obiettivo e al contempo essere in ascolto degli altri e dell’evolversi della situazione.