La Scuola Media di Locarno 2

La Scuola Media Morettina, o Scuola Media Locarno 2, è stata costruita alla fine degli anni ’60 come seconda sede di scuola secondaria inferiore di Locarno, per far fronte al repentino aumento degli allievi causato dal baby-boom. L’istituto, composto allora da tre edifici (collegati fra loro da un grande cortile interno che attualmente corrisponde all’aula magna) e dalle palestre, ha ospitato il Ginnasio cantonale e, per diversi anni, anche il Corso preparatorio alla Scuola magistrale di Locarno.

Purtroppo nel corso dell’estate 1978 una violentissima alluvione ha distrutto due dei tre edifici esistenti, che, in seguito, sono stati ricostruiti dislocandoli leggermente rispetto alla posizione originale. L’edificio superstite che ospitava la direzione, la biblioteca e le aule speciali fino alla fine del 2016 è stato nel frattempo smantellato. Ora la sede nuova è composta da due blocchi contigui collegati con il Liceo Cantonale di Locarno formando un centro studi globale che giornalmente accoglie più di mille studenti.

Un blocco è adibito ad aule di classe mentre la nuova ala aperta nel gennaio 2017 ospita gli uffici amministrativi (segreteria, direzione, collaboratori), l’aula docenti, la biblioteca, l’aula polivalente, aula informatica e tutte le aule di materia “speciali” (laboratori di scienze, aule visiva, aule arti plastiche)

Attualmente la SM Locarno 2 dispone di uno stabile moderno, efficiente sia dal punto di vista strutturale degli spazi sia a livello multimediale. Ogni aula dispone di una postazione computer per il docente, visualizzatore e STI (Schermo Tattile Interattivo) per permettere ogni esigenza didattica. 

Il comprensorio

Il comprensorio della sede copre alcuni quartieri della città di Locarno e il comune di Ascona:

Tra i vari servizi si possono trovare la biblioteca scolastica, l’orientamento scolastico-professionale, il servizio di sostegno pedagogico, l’educatore, il medico e il dentista scolastico.

Comprensorio

Il comprensorio della sede comprende i comuni di  Locarno e Ascona

Dove Siamo

Scuola media di Locarno 2
Via F. Chiesa 17
6600 Locarno

Tel. +41 91  816 04 91

Indicazioni

Auto:
Arrivando dalla rotonda di Locarno, seguire la prima uscita a destra (via alla Morettina) in direzione del palazzetto Fevi Palexpo. Subito dopo il Palazzetto Fevi si vede una strada a sinistra (via F. Chiesa), di fronte all’incrocio con questa strada si trova il parcheggio della Scuola media e il murales multicolore. L’accesso al parcheggio è limitato agli utenti dotati di contrassegno. È possibile richiedere una tessera temporanea per ospiti in segreteria.

Mezzi di trasporto pubblici:
FART  linea 1 direzione Locarno, oppure ferrovia fino a Locarno e poi linea 1 in direzione Losone, fermata Palexpo. Dalla fermata del bus proseguire a piedi 50m su via morettina in direzione della grande parete con il murales multicolore.


Visualizza mappa ingrandita